Inaugurato il primo cantiere per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica con lo strumento del Superbonus. L’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, e il direttore generale di Ater Roma, Luca Manuelli, hanno visitato il complesso del Tuscolano, nel VII Municipio di Roma, dove sono iniziati i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico di 120 appartamenti popolari.
In particolare, gli interventi riguardano il rifacimento delle facciate con la realizzazione del cappotto termico, il ripristino e l’isolamento delle coperture, la sostituzione delle caldaie per il doppio salto di classe energetica e la sostituzione di infissi e oscuranti. Queste opere consentiranno una riduzione di circa il 25% dei costi di riscaldamento degli alloggi, un miglioramento del comfort abitativo e una limitazione dell’impatto ambientale grazie alla diminuzione del 35% delle emissioni di anidride carbonica.
Il Lazio è la prima regione italiana ad avviare i lavori di riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico attraverso lo strumento del Superbonus 110%. Si è concluso positivamente, infatti, l’iter avviato da Regione, Ater Roma, Invitalia e Cassa Depositi: dopo la fase di studio e l’affidamento della progettazione, ora partono i primi cantieri. Il valore complessivo del primo stralcio è di 45 milioni di euro e interesserà quasi 1.000 appartamenti in sei quartieri di Roma: dal Tuscolano ad Acilia, per poi cominciare gli interventi nelle prossime settimane anche a Cinquina, Quarticciolo, Primavalle e La Rustica.
Da una recente analisi è stato riscontrato che a seguito degli interventi di efficientamento energetico si stima un risparmio sulle bollette pari al 25%, mentre l’incremento medio del valore dell’edificio sarà del 30%, con un generale miglioramento della qualità della vita per i residenti.
“Siamo la prima Regione a utilizzare lo strumento del Superbonus per la riqualificazione edilizia ed energetica che interesserà circa 1.000 alloggi nei complessi Ater di Roma: un altro positivo risultato per proseguire nel lavoro di ristrutturazione e ammodernamento del patrimonio residenziale pubblico” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore regionale alle Politiche abitative.
Comments