CASA. MELONI FESTEGGIA GLI SGOMBERI, MA ABBANDONA LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
- Massimiliano Valeriani
- 29 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Altro che sicurezza: questo decreto è solo propaganda. Il Governo Meloni colpisce i più fragili e ignora chi è davvero in difficoltà .
Dietro il nome ‘DL Sicurezza’ si nasconde l’ennesima manovra ideologica: nessuna soluzione strutturale, solo repressione. La premier esulta perché alcune persone senza fissa dimora sono state sgomberate e rispedite per strada. Ma è questo il concetto di sicurezza sociale del Governo? Le occupazioni abitative sono un fenomeno complesso, spesso figlio della povertà , della perdita del lavoro, della malattia, dell’esclusione sociale. Equiparare chi occupa per bisogno a chi lo fa per conto della criminalità organizzata è una semplificazione grossolana.Â
Il Governo che oggi mostra i muscoli sugli sgomberi è lo stesso Governo che ha cancellato il fondo per il sostegno alla locazione, unico strumento che garantiva un minimo di aiuto alle famiglie che non riescono più a pagare l'affitto di casa. Ora cosa succederà a questi nuclei familiari quando arriverà lo sfratto per morosità ? Saranno ancora famiglie in difficoltà o diventeranno pericolosi criminali da reprimere e cacciare? 
Nel frattempo, nessun aiuto per chi rischia di finire in strada. Altro che sicurezza: qui si alimenta la disperazione. Meloni e la destra inizino a pensare a un vero piano casa, non quello dei condoni di Salvini. Perseguire chi occupa o specula sulle case è sacrosanto, ma accanirsi su famiglie fragili, bambini compresi, è indegno di un Paese civile.
Â


