top of page

L’OMAGGIO A GIGI PROIETTI NEL “SUO” TUFELLO

Regione Lazio, Ater, AS Roma, Fondazione Roma Cares, con la preziosa collaborazione della Fondazione Pastificio Cerere, sono orgogliose di presentare “D'après Gigi”, il nuovo murales di Lucamaleonte dedicato a Gigi Proietti. L'opera è realizzata sulla facciata di una palazzina di un lotto Ater - situata in via Tonale 6 nel cuore del Tufello - in cui l’attore ha trascorso la sua infanzia.

L'imponente ritratto, che si sviluppa su una superficie di 11x15 metri,

nasce dalla volontà di Regione e As Roma di omaggiare il grande artista, rispondendo anche alla richiesta degli abitanti del popolare quartiere romano di celebrare la memoria del loro amatissimo “vicino di casa” con un segno che potesse renderne indelebile il ricordo.

Un tributo ad un attore straordinario, che è stato capace di eliminare qualsiasi distinzione tra cultura alta e bassa, facendo ridere e divertire generazioni di italiani, ribadendo sempre l’importanza della cultura quale elemento fondamentale per la crescita sociale e civile. In questo desiderio di restituire l’immagine di una personalità così ricca e poliedrica, non poteva mancare un accenno alla fede calcistica di appartenenza, attraverso i colori della sua squadra del cuore: la Roma.


Dichiarazione presidente Zingaretti


“Con quest’opera vogliamo celebrare un artista innamorato della sua città, un maestro immenso che ha saputo donare un sorriso a milioni di persone. Insieme alla Fondazione Roma Care dell’As Roma e all’Ater abbiamo voluto portare il ricordo di Gigi Proietti nel quartiere in cui è cresciuto” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche Abitative della Regione Lazio.


Dichiarazione Ceo AS Roma Guido Fienga


“Ater ha voluto mettere a disposizione la facciata di uno dei propri edifici dei lotti dove Proietti è vissuto per la realizzazione di questa opera a omaggio e testimonianza d’affetto della città e del suo quartiere a un talento unico, a un gigante di commedia, dramma, cinema e teatro” aggiunge Andrea Napoletano, direttore generale di Ater Roma.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page