top of page

REGIONE. GIUNTA ROCCA PUNTA A STRAVOLGERE LA LEGGE SULLA RIGENERAZIONE URBANA

L’assessore regionale all’Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli, è tornato a parlare di una revisione della legge sulla rigenerazione urbana nel corso dell’ennesima iniziativa a Frosinone, ma ancora una volta non ha fornito elementi chiari per comprendere dove verranno apportate le modifiche. Ha Illustrato alcuni dati sull’applicazione di questo provvedimento da parte dei Comuni del Lazio, che dimostrano il buon funzionamento della normativa, ma ha auspicato maggiore semplificazione e aumenti della premialità.

Su un ulteriore snellimento delle procedure può trovarmi d’accordo, ma dietro l’annunciato incremento del premio di cubatura temo che si nasconda la volontà dell’Amministrazione Rocca di ritornare al vecchio Piano Casa della Giunta Polverini.

In questo caso ci opporremo fermamente al tentativo di stravolgere la legge sulla rigenerazione urbana per trasformarla in uno strumento che avrà un forte impatto negativo sul territorio. Rischieremo, infatti, un elevato consumo di suolo con pesanti ricadute sull’ambiente: aumentare le colate di cemento in una fase di grandi cambiamenti climatici non appare la migliore delle idee perché metterebbe in pericolo la salvaguardia del patrimonio naturale e la sicurezza dei cittadini.

Comments


bottom of page