top of page

RIFIUTI. PREMIATI I “COMUNI RICICLONI”: CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL LAZIO


La manifestazione dei “Comuni Ricicloni” di Legambiente continua a rappresentare una grande opportunità, che consente di misurare gli investimenti della Regione e di valutare l’azione delle amministrazioni locali, con l’obiettivo di valorizzare le migliori pratiche e favorire l’impegno e la collaborazione istituzionale per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti.

Si arriva a questa edizione con un importante risultato: è stato abbondantemente superato il 50% di raccolta differenziata media nel Lazio. Il 53% nel 2021 è un risultato rilevante, che ha visto la nostra regione crescere negli ultimi anni di oltre 20 punti percentuali grazie ai finanziamenti assegnati ai Comuni per la realizzazione di isole ecologiche e centri di compostaggio, ma anche grazie al proficuo impegno di molti amministratori pubblici.

In questi anni, inoltre, è stata introdotta la tariffa puntuale, in base al principio "meno si inquina e meno si paga", con contributi regionali per sostenere i Comuni nell’acquisto di soluzioni tecnologiche e strumenti necessari all’applicazione della nuova modalità tariffaria. Sono state investite notevoli risorse per la messa in sicurezza e la bonifica di aree degradate e discariche abusive, insieme al rafforzamento delle attività di vigilanza ambientale e delle misure per la legalità e la sicurezza. Sono state promosse numerose campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale destinate agli studenti del Lazio per favorire una maggiore consapevolezza sulla gestione del ciclo dei rifiuti e sul contrasto allo spreco alimentare

“Abbiamo avviato un percorso virtuoso e conseguito preziosi risultati, ma ora deve essere rafforzata questa grande alleanza tra istituzioni, operatori e cittadini per affermare un modello di sviluppo incentrato sulla sostenibilità ambientale e sull’uso consapevole delle risorse” afferma Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio.

bottom of page