top of page

RIUNIONE GOVERNO-REGIONE SULLA BONIFICA DELLA VALLE DEL SACCO

Svolto in Prefettura a Frosinone un incontro fra i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte per la costituzione di un tavolo tecnico-politico permanente per monitorare lo stato di attuazione degli interventi nel Sito di interesse nazionale (Sin) Valle del Sacco.

Al tavolo hanno partecipato Ilaria Fontana, sottosegretaria al Ministero della transizione ecologica con delega alle bonifiche, il Prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori, l’assessore regionale alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero, Massimiliano Valeriani, il Direttore Generale della Regione Lazio, Wanda D’ercole, il Commissario straordinario per gli interventi di bonifica e messa in sicurezza della Valle del Sacco, Illuminato Bonsignore, il Dirigente Area V Protezione Civile della Prefettura di Roma, la referente della Direzione generale per il risanamento ambientale del Ministero della Transizione Ecologica, Luciana Distaso.


“Esprimo il mio apprezzamento per la scelta della regione di nominare un commissario ad hoc per velocizzare le attività di bonifica. È compito comune porre le condizioni per un dialogo tra livelli di governo in grado di accompagnare e vigilare sugli autonomi procedimenti amministrativi attualmente in corso connessi alle attività di messa in sicurezza e bonifica delle aree contaminate”. Accogliamo con favore la volontà espressa al tavolo da parte della regione di ricorrere ad “accordi quadro” propedeutici all’affidamento dei lavori connessi alle procedure di bonifica attraverso l’accorpamento delle gare, in primis ponendo attenzione alla legalità ad esse connessa.

Il tavolo è stata altresì utile per un confronto sull’aggiornamento sullo stato dell'arte degli interventi contenuti nell'accordo di programma, nell’ottica dei principi della celerità, trasparenza ed efficacia.

“Abbiamo svolto una positiva riunione con il Governo per fare il punto sulle operazioni di messa in sicurezza e ripristino ambientale della Valle del Sacco. L'Amministrazione regionale ha completato la fase di studio e di analisi degli elementi inquinanti: ora è importante accelerare per avviare gli interventi di bonifica delle fonti idriche e dei terreni. Con la recente nomina del Commissario straordinario, infatti, sarà possibile ridurre i tempi della burocrazia e rispettare il cronoprogramma fissato dall’accordo tra Regione e Mite. Un obiettivo fondamentale, che finalmente potrà essere raggiunto anche grazie alla classificazione della Valle del fiume Sacco come Sito di interesse nazionale voluta dalla Giunta Zingaretti” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

bottom of page