SAN BASILIO, ZINGARETTI INAUGURA PLAYGROUND PARCO MINNA E AVVIO LAVORI EDIFICIO ATER VIA SENIGALLIA

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha inaugurato il nuovo playground realizzato nell’area del parco “Giulietto Minna” a San Basilio e presentato gli interventi di riqualificazione previsti sulla palazzina 7 – Lotto 25 di Ater Roma in Via Senigallia, che costituiscono una prima fase di lavori che interesseranno l’intero lotto.


Hanno preso parte all’inaugurazione l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, e il direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano.


Nel nuovo playground, realizzato grazie ad un cofinanziamento Regione e Ater di circa 170 mila euro, è stata allestita un’area giochi per bambini recintata e con pavimentazione antishock, installati un impianto di illuminazione, nuove panchine e ripristinati i camminamenti interni. Nell’area del parco sono state controllate, potate e in alcuni casi abbattute le alberature e realizzata una staccionata perimetrale. Il progetto prevede anche la futura realizzazione di un’area fitness per adulti.


Sono stati poi illustrati gli interventi di riqualificazione progettati da Ater sul fabbricato 7 – Lotto 25 ubicato tra Via Senigallia e Via Muccia, che prevedono il rifacimento di facciate, balconi e cornicioni e la sostituzione degli infissi dei vani scala e dei portoni di ingresso. L’importo dei lavori è di oltre 250 mila euro e la durata prevista è di quattro mesi.

"Questa tipologia di iniziative riguarderà 11 quartieri della città. Questi interventi rappresentano il simbolo della rinascita delle periferie che spesso sono del tutto abbandonate dalle istituzioni. Ora abbiamo dimostrato che lo Stato non si è dimenticato di San Basilio. Riqualificare il patrimonio edilizio residenziale è un passo da affrontare per poter restituire dignità a queste zone della città” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.