ZINGARETTI INAUGURA RIQUALIFICAZIONE DI 4 LOTTI ATER A GARBATELLA

AL VIA LA FIBRA OTTICA IN 15.000 ALLOGGI DI EDILIZIA POPOLARE DI ROMA

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione di 4 lotti Ater nel quartiere Garbatella di Roma.

Sono presenti all’evento l'assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il commissario Ater Roma, Eriprando Guerritore, il direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano, l’Ammistratore delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, e Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII.

I lotti a essere inaugurati sono quelli di via Edgardo Ferrati e via Fausto Vettor. In occasione del centenario della Garbatella, la Regione Lazio e l’Ater, oltre ad una serie di iniziative culturali, hanno messo in campo un programma di interventi di riqualificazione e manutenzione con un investimento totale di oltre 1,2 milioni di euro, che interessa diversi edifici storici del quartiere.

In particolare, sono già stati realizzati numerosi interventi sui muretti di cinta dei vari lotti, mentre oggi viene avviato un ampio progetto di manutenzione straordinaria di alcuni complessi di edilizia residenziale pubblica con uno stanziamento di 820mila euro. I lavori riguardano i lotti 14, 15, 19 e 27 e prevedono, tra l’altro, il rifacimento e l’impermeabilizzazione delle coperture, il ripristino dei danni causati dalle infiltrazioni, il recupero delle facciate e degli intonaci ammalorati, il restauro dei balconi danneggiati e la sostituzione degli infissi. Il completamento delle opere è previsto per luglio 2021.

Lo scorso dicembre, inoltre, è stata bandita una gara pubblica, che ha previsto l'affitto di 30 locali commerciali Ater (75% dei quali sono stati assegnati) con un costo di locazione calmierato (agevolazione del 30%), per creare nuove opportunità di rilancio economico e culturale del quartiere: dai laboratori artigianali alle associazioni culturali e sportive, dalla ristorazione ad una libreria.

Amnesty International e Fondazione “Pastificio Cerere”, in collaborazione con il Municipio VIII, hanno infine ricevuto l’autorizzazione per realizzare dei murales a tema sociale e civico, con l’obiettivo di valorizzare il decoro del quartiere. Il progetto partirà il 2 novembre.

Oggi viene presentato anche il nuovo piano di installazione della fibra ottica nei complessi Ater di Roma: la fibra raggiungerà 15 quartieri di Roma per oltre 15mila unità immobiliari, di cui già 3.200 alloggi entro quest’anno e altri 10mila nel 2021 per completare gli ultimi 1800 appartamenti nel 2022. Avviati subito i lavori per portare la fibra ottica in 178 alloggi della Garbatella entro la fine dell'anno.

Il quartiere della Garbatella ha compiuto a febbraio scorso 100 anni, ma continua a rappresentare un'idea di città e di inclusione che va salvaguardata e valorizzata. Questo quartiere popolare dall'identità radicata, anche grazie ai numerosi interventi programmati e realizzati in questi ultimi anni da Regione Lazio e Ater, sta vivendo una seconda giovinezza.