top of page

TOR SAPIENZA. ZINGARETTI E VALERIANI INAUGURANO IL CANTIERE DEL COMPLESSO ATER DI VIALE G. MORANDI

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, hanno inaugurato il cantiere per la riqualificazione del complesso edilizio di Ater Roma in viale Giorgio Morandi a Tor Sapienza.


Dopo una prima fase che ha riguardato la messa in sicurezza e la parziale demolizione della cosiddetta “stecca” centrale, adibita a locali commerciali, oggetto da decenni di occupazioni e degrado, gli interventi consisteranno nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei quattro edifici che costituiscono il complesso che conta 507 alloggi. In particolare, verranno risanate tutte le parti in calcestruzzo ammalorate, eliminate le fioriere in cemento/amianto, migliorata la tenuta termica degli infissi, realizzata l’impermeabilizzazione delle coperture e rinnovati gli intonaci esterni. Nei vani scala dei fabbricati verranno sostituiti tutti gli impianti di illuminazione. A questi interventi strutturali si aggiungono quelli di riqualificazione delle aree esterne e verdi che prevedono, tra l’altro, la posa in opera di nuova illuminazione su tutto il perimetro degli edifici e sulle rampe delle autorimesse. I lavori che partono oggi hanno un valore complessivo di circa 2 milioni di euro e si concluderanno in sei mesi.


Il progetto di ristrutturazione proseguirà con interventi di rifacimento di tutte le coperture e delle facciate, demolizione e ricostruzione della stecca centrale con un investimento totale di circa 6,8 milioni di euro.


"Grazie ai cittadini per aver avuto fiducia: due anni fa abbiamo avuto un incontro con il comitato di quartiere e abbiamo annunciato questo progetto. Venne accolto con molto scetticismo ed era comprensibile, ma oggi ci siamo. L'assetto urbanistico di viale Giorgio Morandi verrà completamente cambiato all'interno del grande lavoro di riqualificazione delle periferie, che stiamo portando avanti in tanti quartieri difficili della Roma. Investiamo circa 9 milioni di euro per rigenerare il complesso Ater di Tor Sapienza, dove vivono oltre 2000 persone: questo è il nostro modo di cambiare la vita dei cittadini" dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio. 

bottom of page