ZINGARETTI VISITA IL CANTIERE DEL CAMPO SPORTIVO CALCIO A 11 A CORVIALE

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'assessore alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, hanno visitato il cantiere del nuovo campo sportivo a 11 di calcio a Corviale.


L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di Regione Lazio, Ater e SSD Calciosociale, ha come obiettivo di ampliare l’offerta impiantistica sportiva e i progetti sociali per Corviale. Il nuovo campo di calcio a 11, utile per i ragazzi dell’ Accademia del Talento e Calciosociale, viene realizzato grazie a fondi nazionali del “Bando Sport e Periferie”, investimento di circa 600mila euro, ad un cofinanziamento regionale di 50mila euro e a vari sponsor.

La convenzione tra Ater e Onlus Sociale per la gestione del campo e delle aree esterne consentirà di coinvolgere in attività sportive gratuite sempre più giovani. Per il campo sportivo e le strutture esistente viene realizzato anche un nuovo progetto di efficientamento energetico con un investimento di 165mila euro da fondi europei per installare un impianto solare termico, pompe di calore e impianto fotovoltaico per 56 kw.


Oltre ai lavori propedeutici per il nuovo campo da calcio a 11 (recinzione, movimenti, terra, etc.), Ater sta realizzando per l’estate un grande impianto polivalente con area giochi per bambini, spazio fitness, bosco urbano e percorsi benessere). È previsto un bando pubblico per individuare una gestione collettiva.


"Stiamo invertendo la tendenza: l'inerzia e lo scetticismo che soffocavano Corviale e le altre periferie di Roma stanno lasciando spazio all'attenzione e all'entusiasmo delle persone verso il vasto programma di rigenerazione dei complessi Ater. Abbiamo fatto un sopralluogo con il presidente Zingaretti nel cantiere dove sono in corso i lavori per la realizzazione di un parco giochi, aree verdi, percorsi benessere e un campo di calcio a 11 per i giovani del Calcio sociale. Non solo nuovi alloggi, ma anche spazi e servizi con cui vogliamo garantire maggiori opportunità di incontro e di socialità ai residenti di Corviale" dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.